Storia

La Giacominetta

La Giacominetta, panificio e pasticceria, Ovada

A Tiglieto, piccolo comune nel cuore dell’Appennino Ligure, tutte le case hanno un nome, non si sa bene il perché ma questa usanza è comune ancora oggi.
Tra tutte le case ce n’è una molto vecchia, al cui interno vi è un forno attorno al quale generazioni hanno imparato a cucinare pani di ogni tipo. Anche Francesco ha imparato in quella casa ad impastare pani, dolci, focacce e altre prelibatezze. Dopo tante estati passate davanti alla calda fiamma del forno, Francesco e Bianca decidono di aprire il panificio La Giacominetta, prendendo il nome dalla casetta che li ha formati.

La Giacominetta, panificio e pasticceria, Ovada

2011

Panificio Pasticceria La Giacominetta di Francesco Consonno e Bianca Fogliati

Apre così il primo punto vendita il 1° Aprile del 2011 nel paese di Tiglieto (GE), immerso nella natura tra le montagne dell’entroterra ligure del Parco del Beigua, che si affacciano sul mare.
Francesco spinto dalla sua passione ha frequentato vari corsi sulla gestione del lievito madre con i più grandi Maestri italiani, si diploma come pizzaiolo alla Scuola Italiana Pizzaioli e come pasticcere all’Università dei Sapori di Perugia. In quest’ ultima conosce il grande Maestro Andrea Pioppi, dove nasce una forte collaborazione e ricerca con scambi di informazioni tecniche e scientifiche sull’arte bianca; l’obiettivo comune è di rivoluzionare le metodiche di lavorazione.

lievito

Lievito madre naturale

Quello che contraddistingue La Giacominetta, infatti, oltre l’ottima materia prima come il burro di pura crema di latte fresco, farine biologiche certificate, uova fresche, frutta candita in solo sciroppo di zucchero priva di conservanti, bacche di vaniglia (…) è l’ utilizzo del lievito madre naturale. Esso rende i loro prodotti, sia dolci che salati, più digeribili portando un sapore unico al palato.

La Giacominetta, panificio e pasticceria, Ovada
La Giacominetta, panificio e pasticceria, Ovada

2013

Secondo punto vendita

I prodotti sfornati piacciono e Francesco e Bianca decidono di aprire, due anni dopo, un secondo punto vendita a Ovada in Via San Paolo. L’attività cresce, grazie alle proposte sempre originali e di qualità oltre al servizio professionale di tutto lo staff; viene aperto poco dopo il punto vendita di Via Torino per accontentare la clientela di Ovada e dintorni.

La Giacominetta, panificio e pasticceria, Ovada

Il marchio del loro successo è la qualità senza compromessi

La piacevolezza delle creazioni della Giacominetta come pane, focaccia genovese, panettone milanese, canestrelli, torte, pandolce alla genovese, colombe, pandoro sfogliato, pandolce La Giacominetta (arricchito di marroni e cioccolato fondente extra avvolto da una delicata bagna al rum) è data dall’amore di Francesco e Bianca per il loro lavoro e il rispetto delle antiche tradizioni impastando profumi e delizie. Infatti non vengono utilizzati margarine e grassi vegetali, additivi chimici, conservanti, aromi.

più del pane